Ho deciso di definirmi Web Marketing Coach perché desidero sostenerti nelle attività di comunicazione e promozione sul Web. Non voglio sostituirmi a te e quello che faremo sarà il risultato di un confronto e una crescita continua. Anche reciproca.

Decideremo insieme il target, meglio definite come buyer personas (nel mio blog ti spiego meglio come), i tempi necessari e i canali web più utili nel tuo caso.

Insomma sarò come una sarta, che dopo aver preso le misure, ti cucirà addosso il tuo progetto, la tua strategia digitale. Il mio lavoro è artigianale, non in serie.

In particolare il mio affiancamento sarà su tre campi:

Prima di iniziare qualsiasi progetto bisogna partire da un’analisi dell’esistente. Devo capire meglio il settore in cui lavori, i tuoi concorrenti sul territorio, cosa hai fatto finora e cosa ti piacerebbe sviluppare insieme.

È inutile spiegarti cosa puoi fare su Facebook o Linkedin, se non ho idea delle attività o dei servizi della tua azienda. Per questo mi prendo sempre del tempo per studiare la tua azienda.

In questa fase che ci porterà a definire la strategia digitale mi occuperò di:

  • Analisi di benchmarking della presenza on line (web e social) dei concorrenti.
  • Analisi delle principali keywords di ricerca web del settore.
  • Audit aziendale (o se sei un libero professionista sarà sufficiente un questionario) per conoscere meglio i tuoi servizi, i clienti e i fornitori, individuare le problematiche e le aspettative di miglioramento.
  • Analisi dei dati di Google Analytics e di Insights dei tuoi account (Linkedin, Facebook, Instagram, Twitter e sito web).

Il risultato di queste analisi sarà condiviso alla fine con te. Da lì partirà il Nostro Progetto

Non è semplice comunicare. Prima di tutto è necessario conoscere bene le attività e i prodotti e poi scegliere le parole giuste.

Se la tua attività è già online e hai bisogno di:

  • capire come ottimizzare e migliorare la tua presenza sui canali social (Facebook, Instagram e Linkedin)
  • Definire un piano editoriale e programmare in maniera professionale i post sui canali social
  • individuare le migliori Keywords per posizionarti sui motori di ricerca
  • Scrivere o rivedere i contenuti del tuo sito e/o del blog ottimizzando i testi in ottica SEO (se ancora non sai bene di cosa si tratti leggi il mio post)
  • Scrivere una newsletter o un comunicato stampa

Può tornarti utile un affiancamento continuo o una consulenza personalizzata anche solo su alcuni punti. Possiamo concordarla di presenza o via skype. Contattami subito se hai qualche dubbio o bisogno di informazioni.

Senza la giusta promozione nessuno può essere (ri)conosciuto sul Web. Mi occuperò personalmente di pianificare la tua strategia di Web Marketing:  scegliere gli strumenti di promozione più adatti per raggiungere il tuo cliente ideale. Non tutti quelli a disposizione sono utili al tuo scopo. Inutile sprecare risorse (certo, puoi intendere tranquillamente soldi). Valuteremo insieme  il budget da investire.

Naturalmente ci vorrà del tempo per testare e raccogliere i frutti del tuo investimento. Sarà comunque mia cura creare campagne di remarketing per intercettare più volte le persone che sembrano interessate ai tuoi servizi o ai tuoi prodotti.

Di cosa mi posso occupare?

  • gestione campagne pubblicitarie (dette anche semplicemente Ads) su Facebook e Instagram;
  • campagne Google Adwords (Display e Search);
  • sponsored post su Linkedin;
  • Piano di invio e redazione di newsletter tramite piattaforma Mailchimp;
  • Monitoraggio costante e analisi dei risultati.

E se voglio un Sito Web?

Nei miei anni di lavoro milanese ho iniziato la mia carriera professionale come programmatrice di cd-rom (tra i miei maestri c’è stato anche il grande Panebarco ) e al giro di boa di questi supporti sono passata velocemente allo sviluppo di siti web.

Ormai però ho abbandonato il codice Html da diversi anni e  oggi preferisco affidarmi a persone più esperte di me.

Io mi occupo di strategia, di contenuti e di web marketing. Loro di tutto il resto: programmazione siti con WordPress, ideazione grafica e fogli stile, realizzazione di servizi fotografici, editing video, progettazione immagine coordinata, gestione e integrazione di WordPress con Mailchimp.

Per tutto questo al momento collaboro con:

Cinzia di Martino (Siti Web in WordPress e Integrazione con Mailchimp)

Walter Silvestrini (Graphic e Web Designer).

Da marzo 2017 collaboro anche su diversi progetti insieme al team di Lanteri Comunicazione (Siracusa) composto da: Elisa Lanteri,  Francesca Ercolini e Daniele Marranca.

Ma non abbiamo ancora finito

Ti suggerirò anche le azioni da portare avanti in maniera autonoma per raggiungere insieme gli obiettivi che ci siamo dati. Solo così è davvero possibile sfruttare le potenzialità del web e ottenere i risultati che desideri.

Così imparerai:

  • a usare solo i canali online di cui hai bisogno, quelli più adatti a raggiungere i tuoi obiettivi e che usano i tuoi clienti.
  • l’importanza dei contenuti, che devono essere chiari e di qualità, per farti trovare dai motori di ricerca.
  • a programmare per tempo campagne e promozioni per raggiungere vecchi e potenziali clienti e aumentare i tuoi ritorni economici.

Possiamo inziare?

Scrivimi di cosa hai bisogno