Ho deciso di definirmi Web Marketing Coach perché desidero sostenerti nelle attività di comunicazione e promozione sul Web. Non voglio sostituirmi a te e quello che faremo sarà il risultato di un confronto e una crescita continua. Anche reciproca.

Decideremo insieme il target, meglio definite come buyer personas (nel mio blog ti spiego meglio come), i tempi necessari e i canali web più utili nel tuo caso.

In particolare il mio affiancamento sarà su tre campi:

Prima di iniziare qualsiasi progetto bisogna partire da un’analisi dell’esistente. Devo capire meglio il settore in cui lavori, i tuoi concorrenti sul territorio, cosa hai fatto finora e cosa ti piacerebbe sviluppare insieme.

È inutile spiegarti cosa puoi fare su Facebook o Linkedin, se non ho idea delle attività o dei servizi della tua azienda. Per questo mi prendo sempre del tempo per studiare la tua azienda.

In questa fase che ci porterà a definire la strategia digitale mi occuperò di:

  • Analisi di benchmarking della presenza on line (web e social) dei concorrenti.
  • Analisi delle principali keywords di ricerca web del settore.
  • Audit aziendale (o se sei un libero professionista sarà sufficiente un questionario) per conoscere meglio i tuoi servizi, i clienti e i fornitori, individuare le problematiche e le aspettative di miglioramento.
  • Analisi dei dati di Google Analytics e di Insights dei tuoi account (Linkedin, Facebook, Instagram, Twitter e sito web).

Il risultato di queste analisi sarà condiviso alla fine con te. Da lì partirà il Nostro Progetto

Non è semplice comunicare. Prima di tutto è necessario conoscere bene le attività e i prodotti e poi scegliere le parole giuste.

Se la tua attività è già online e hai bisogno di:

  • capire come ottimizzare e migliorare la tua presenza sui canali social (Facebook, Instagram e Linkedin)
  • Definire un piano editoriale e programmare in maniera professionale i post sui canali social
  • individuare le migliori Keywords per posizionarti sui motori di ricerca
  • Scrivere o rivedere i contenuti del tuo sito e/o del blog ottimizzando i testi in ottica SEO (se ancora non sai bene di cosa si tratti leggi il mio post)
  • Scrivere una newsletter o un comunicato stampa

Può tornarti utile un affiancamento continuo o una consulenza personalizzata anche solo su alcuni punti. Possiamo concordarla di presenza o via skype. Contattami subito se hai qualche dubbio o bisogno di informazioni.

Senza la giusta promozione nessuno può essere (ri)conosciuto sul Web. Mi occuperò personalmente di pianificare la tua strategia di Web Marketing:  scegliere gli strumenti di promozione più adatti per raggiungere il tuo cliente ideale. Non tutti quelli a disposizione sono utili al tuo scopo. Inutile sprecare risorse (certo, puoi intendere tranquillamente soldi). Valuteremo insieme  il budget da investire.

Naturalmente ci vorrà del tempo per testare e raccogliere i frutti del tuo investimento. Sarà comunque mia cura creare campagne di remarketing per intercettare più volte le persone che sembrano interessate ai tuoi servizi o ai tuoi prodotti.

Di cosa mi posso occupare?

  • gestione campagne pubblicitarie (dette anche semplicemente Ads) su Facebook e Instagram;
  • campagne Google Adwords (Display e Search);
  • sponsored post su Linkedin;
  • Piano di invio e redazione di newsletter tramite piattaforma Mailchimp;
  • Monitoraggio costante e analisi dei risultati.

E se volessi un Sito Web?

Nei miei anni di lavoro milanese ho iniziato la mia carriera professionale come programmatrice di cd-rom (tra i miei maestri c’è stato anche il grande Panebarco ) e al giro di boa di questi supporti sono passata velocemente allo sviluppo di siti web.

Ormai però ho abbandonato il codice Html da diversi anni e  oggi preferisco affidarmi a persone più esperte di me.

Io mi occupo di strategia, di contenuti e di web marketing. Loro di tutto il resto: programmazione siti con WordPress, ideazione grafica e fogli stile, realizzazione di servizi fotografici, editing video, progettazione immagine coordinata, gestione e integrazione di WordPress con Mailchimp.

Per tutto questo al momento collaboro con:

Cinzia di Martino (Siti Web in WordPress e Integrazione con Mailchimp)

Walter Silvestrini (Graphic e Web Designer).

Da marzo 2017 collaboro anche su diversi progetti insieme al team di Lanteri Comunicazione (Siracusa) composto da: Elisa Lanteri,  Francesca Ercolini e Daniele Marranca.

Ma non abbiamo ancora finito

Ti suggerirò anche le azioni da portare avanti in maniera autonoma per raggiungere insieme gli obiettivi che ci siamo dati. Solo così è davvero possibile sfruttare le potenzialità del web e ottenere i risultati che desideri.

Così imparerai:

  • a usare solo i canali online di cui hai bisogno, quelli più adatti a raggiungere i tuoi obiettivi e che usano i tuoi clienti.
  • l’importanza dei contenuti, che devono essere chiari e di qualità, per farti trovare dai motori di ricerca.
  • a programmare per tempo campagne e promozioni per raggiungere vecchi e potenziali clienti e aumentare i tuoi ritorni economici.